Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il mio HAL9000 supereconomico!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Il mio HAL9000 supereconomico!

Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #489

  • Martin
  • Offline
  • Admin
  • Messaggi: 569


Il mio HAL 9000 e' diventato un po' la... mascotte di questo nuovo forum, avendo avuto l'onore di essere stato scelto come fulcro del banner ufficiale, dunque mi pare giusto dargli un'occhiata piu' da vicino, nel caso qualcuno voglia cimentarsi nell'impresa tutt'altro che difficile di costruirsene uno.

Premetto che questo non e' un vero e proprio tutorial passo-passo, perché le foto che vedrete qui, le avevo fatte piu' che altro per mia documentazione personale, non per scopi... didattici. Tuttavia la costruzione e' talmente semplice che non credo sia difficile raccapezzarsi. Per altri chiarimenti e dettagli sono naturalmente a disposizione.

Volevo da anni un HAL9000 (dal film "2001: Odissea nello spazio", c'e' bisogno di dirlo?) ma non avevo la minima intenzione di spendere una fortuna per comprare una delle costosissime (e forse a loro volta non perfette...) riproduzioni "ufficiali". Dunque sono andato al sodo come piace a me, mettendo insieme il prop con materiali poveri, di scarto, insomma rimediati quasi tutti in casa o in cartoleria. In altre parole: la spesa e' stata contenuta in circa 30-35 euro di materiali.

Sono partito da qui: un pannello nero tipo "cartonfoam", cioe' quell'assemblato che ha uno strato di gommapiuma tra due cartoncini rigidi. Leggero e facilmente lavorabile, ha una bella superficie satinata. Poi mi sono procurato una tavoletta di balsa sottile, e delle bacchette in legno a sez. quadrata, di circa 3mm di spessore. Il tutto si trova nei negozi di belle arti, o nelle grandi cartolerie.



Ho iniziato ritagliando un rettangolo di cartonfoam di 11,5x35 cm. Le misure le ho ricavate da una attenta lettura e valutazione dei migliori topic aull'argomento trovati sul rpf. Alcuni discordavano tra loro (non esiste piu' un HAL originale su cui basarsi), altri erano poco convincenti: io mi sono risolto a scegliere queste misure dopo lunga meditazione. Mi sembra vadano piu' che bene.



Il rettangolo e' stato quindi incollato su altri rettangoli uguali per dargli uno spessore totale di circa 2,4 cm.

Ho proceduto poi a incollare una "cornicetta" fatta con le bacchette di legno, precedentemente dipinte di color argento. A circa 7,5 cm dal fondo ho posto il separatore intermedio che delimita l'altoparlante.



Lungo i lati del "parallelepipedo" ho incollato delle lastrine di balsa opportunamente dipinte d'argento. Poi ho inserito delle viti lungo le piastre: 8 sul lato lungo e 4 su quello corto. Le viti hanno scopo puramente estetico, dato che la balsa e' incollata.



Nel frattempo avrete notato che e' comparso un... tappo di scatola dei biscotti, dipinto d'argento! E' il primo accenno all'"occhio" di HAL!

L'occhio e' la parte un po' piu' complicata, perche' bisogna dargli un aspetto abbastanza realistico, evitando se possibile di dover acquistare il fisheye della Nikon usato nell'originale, e che costa diverse migliaia di euro...

Ecco cosa ho usato io:

1. Tappo per macchina fotografica reflex (chiude il corpo macchina quando l'obbiettivo non c'e').
2. Paraluce per reflex, in gomma.
3. Gommino fermaporta.
4. Piccola lente di ingrandimento, con anello di gomma intorno.

Ho usato questi oggetti perche' me li sono ritrovati tutti in casa. Comunque costano tutti pochissimo, al massimo 10-12 euro in totale.



Ora passiamo alla luce: in questi casi ci vengono in aiuto le provvidenziali lucette a led cinesi da albero di Natale, molto comode perche' funzionano a pile. Basta tagliar via quelle che non servono e mantenere quelle che servono (in questo caso e' una sola). Costano sui 3-4 euro, e adesso che le feste sono passate forse le trovate anche a meno. Fatene scorta perche' tornano utili per un sacco di prop! Esistono sia colorate che tutte bianche. In questo caso ce ne serve una rossa, ovviamente.



Ecco i vari pezzi dell'occhio: la pila, poi il filo con il led rosso che si va a incastrare nel tappo corpo-reflex (dietro, indicati dalla freccia, ci sono dei gommini separatori). Sotto, gli altri elementi.

La sequenza degli elementi sara' dunque:

1. tappo biscotti (diametro: 8,5 cm)
2. tappo fotocamera
3. fermaporta
4. lente
5. parasole



Base su cui posizionare gli elementi (e' il tappo biscotti, col bordo dipinto in argento:




A questo punto occorre pensare alla lente, la cosa piu' difficile. Dopo infinite prove e cogitazioni mi sono deciso ad usare un sistema molto semplice ed economico: una palla trasparente da albero di natale, debitamente tagliata alla giusta altezza. Queste palle sono facilmente trovabili su ebay e costano pochi spiccioli. Sono apribili in due meta', e potrete tagliarle facilmente col Dremel.
La lente si incastra nella gomma del paraluce. L'effetto finale direi che non e' male.



Veniamo ora alla griglia dell'altoparlante: ho cercato in lungo e in largo qualcosa di simile, ma senza risultato. E' una griglia semplice, in effetti, ma non si trova. Alla fine ho deciso, provvisoriamente, di ricorrere a un espediente: ho stampato la griglia su carta ad alta risoluzione e l'ho coperta con un foglio di plastica smerigliata trasparente. L'effetto finale e' abbastanza convincente, in attesa di meglio.



Infine l'etichetta adesiva, anche questa stampata ad alta risoluzione e incollata.

Il risultato finale:



Alla prossima!!
Ultima modifica: 10 Anni, 8 Mesi fa Da Martin.

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #490

Ottimo tutorial Martin! Un risultato strepitoso!
La griglia pur essendo fittizia, pare reale.

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #493

  • Fabio
  • Offline
  • Recluta
  • Messaggi: 5
Fantastico Martin, mi metto subito a cercare i pezzi !
Le immagini ad alta risoluzione della scritta e dell' altoparlante
dove le hai trovate? Puoi condividerle ?

ciao
Fabio

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #496

  • Martin
  • Offline
  • Admin
  • Messaggi: 569
Per l'altoparlante ho usato proprio la foto che vedi qui sopra. In effetti non e' proprio in alta risoluzione... ma funziona perfettamente lo stesso.

Per quanto riguarda l'adesivo invece, questo si' ad altissima risoluzione, lo puoi scaricare dal mio sito:

Sticker HAL9000

Dovrai stamparlo in dimensioni 9 x 1,8 cm.

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #497

  • Fabio
  • Offline
  • Recluta
  • Messaggi: 5
Fatto grazie,
come ho detto mi metto subito a cercare i pezzi, comunque penso che sul pianerottolo di casa ci possa stare.

ciao

Fabio
Ultima modifica: 11 Anni, 2 Mesi fa Da Fabio. Motivo: errrore di scrittura

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 11 Anni, 2 Mesi fa #499

  • Martin
  • Offline
  • Admin
  • Messaggi: 569
La mia e' solo un'indicazione, volendo si possono usare materiali piu' robusti.

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 10 Anni, 4 Mesi fa #931

Avete un iPhone? Beccatevi questo: IRIS 9000 voice control module for iPhone & Siri
Ultima modifica: 10 Anni, 4 Mesi fa Da BazzanoJones.

Re: Il mio HAL9000 supereconomico! 10 Anni, 4 Mesi fa #932

Carino!
Ultima modifica: 10 Anni, 4 Mesi fa Da Legend642.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.82 secondi