Oltre a
Jumanji, tratto dal romanzo di Chris Van Allsburg, un altro film ha portato sul grande schermo un’opera dell’autore:
Zathura: A Space Adventure. Entrambi i film ruotano attorno a giochi da tavolo unici, celebri per il loro design dettagliato sia nella finzione cinematografica sia nei props reali.Il gioco di Zathura si presenta come un affascinante giocattolo di latta in stile fantascientifico anni ’50, con un meccanismo a molla che lo rende iconico.Nel film, il suo funzionamento segue questa sequenza:
- Si gira una chiavetta per caricare la molla.
- Si preme un pulsante che attiva un numeratore rotante, generando un numero casuale.
- In base al numero, il gioco espelle una carta con istruzioni che guidano i movimenti della pedina, una navicella spaziale in stile vintage.
Progettato dall’artista Phil Saunders e realizzato dal Prop Master Russell Bobbitt, il prop originale non è in latta, come appare nel film, ma in resina (fonte: speciale “Behind the Scenes” del DVD di Zathura). Le sue funzioni, mostrate come autonome nella pellicola, sono in realtà controllate tramite un comando collegato via cavo.
Ho sempre trovato questo prop incredibilmente affascinante per il suo design retrò e la cura nei dettagli.
Per questo, ho deciso di realizzare una replica statica per celebrarne lo stile unico.
Dopo aver considerato l’uso della resina, ho optato per la modellazione e la stampa 3D con filamento PLA ad alta resistenza per creare un master preciso e resistente.
Ho lavorato al modello concentrandomi sui vari dettagli, come la finitura metallica e irregolare in modo da replicare al meglio l’aspetto della latta.
Vorrei precisare che questo progetto è iniziato nel 2023, ma il peggioramento della mia salute e i ripetuti allagamenti nel mio laboratorio hanno compromesso completamente l’agibilità.
Ora il laboratorio è in fase di ripristino, e spero di riprendere presto i progetti interrotti, salute permettendo.
Nel frattempo, pubblicherò in questo topic tutte le fasi del progetto realizzate fino al momento della sua interruzione, dovuta ai motivi appena descritti.