Welcome, Guest
Username Password: Remember me

Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo
(1 viewing) (1) Guest
  • Page:
  • 1

TOPIC: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo

Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2206

Oltre a Jumanji, tratto dal romanzo di Chris Van Allsburg, un altro film ha portato sul grande schermo un’opera dell’autore: Zathura: A Space Adventure. Entrambi i film ruotano attorno a giochi da tavolo unici, celebri per il loro design dettagliato sia nella finzione cinematografica sia nei props reali.Il gioco di Zathura si presenta come un affascinante giocattolo di latta in stile fantascientifico anni ’50, con un meccanismo a molla che lo rende iconico.Nel film, il suo funzionamento segue questa sequenza:
  • Si gira una chiavetta per caricare la molla.
  • Si preme un pulsante che attiva un numeratore rotante, generando un numero casuale.
  • In base al numero, il gioco espelle una carta con istruzioni che guidano i movimenti della pedina, una navicella spaziale in stile vintage.

Progettato dall’artista Phil Saunders e realizzato dal Prop Master Russell Bobbitt, il prop originale non è in latta, come appare nel film, ma in resina (fonte: speciale “Behind the Scenes” del DVD di Zathura). Le sue funzioni, mostrate come autonome nella pellicola, sono in realtà controllate tramite un comando collegato via cavo.

Ho sempre trovato questo prop incredibilmente affascinante per il suo design retrò e la cura nei dettagli.
Per questo, ho deciso di realizzare una replica statica per celebrarne lo stile unico.
Dopo aver considerato l’uso della resina, ho optato per la modellazione e la stampa 3D con filamento PLA ad alta resistenza per creare un master preciso e resistente.
Ho lavorato al modello concentrandomi sui vari dettagli, come la finitura metallica e irregolare in modo da replicare al meglio l’aspetto della latta.

Vorrei precisare che questo progetto è iniziato nel 2023, ma il peggioramento della mia salute e i ripetuti allagamenti nel mio laboratorio hanno compromesso completamente l’agibilità.
Ora il laboratorio è in fase di ripristino, e spero di riprendere presto i progetti interrotti, salute permettendo.
Nel frattempo, pubblicherò in questo topic tutte le fasi del progetto realizzate fino al momento della sua interruzione, dovuta ai motivi appena descritti.

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2207

Di seguito potete osservare alcune immagini preliminari del progetto 3D e dei relativi rendering.
Il modello è stato sviluppato utilizzando le misure e i disegni originali di Phil Saunders, gentilmente condivisi da lui su ArtStation.

00.jpg

01_2025-07-16.jpg

02_2025-07-16.jpg

03_2025-07-16.jpg

07_2025-07-16.jpg

08_2025-07-16.jpg
Last Edit: 2 weeks, 1 day ago by Legend642.

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2208

Aggiunti dei distanziatori per le viti o per dei magneti, che serviranno a chiudere il coperchio.

09_2025-07-16.jpg

010_2025-07-16.jpg

011.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2209

Ho effettuato delle prove di stampa del ponte e dei supporti, il ponte è diviso in due sezioni poiché ho utilizzato la mia vecchia stampante 3D che ha un area di stampa piccola.

04_2025-07-16.jpg

05_2025-07-16.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2210

Aprile 2023.

Iniziata la stampa del prototipo, sezionato in due pezzi, dato che pur avendo una stapante 3D per grandi formati, la stampa completa richiedeva troppo tempo e dei supporti che avrebbero reso il pezzo troppo imperfetto.
E' sempre prevista e necessaria una post lavorazione, ma se il pezzo è stampato al meglio si dovrà lavorare di meno per eliminare i difetti.

011.jpg

Tempo di stampa:
031.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2211

Questa è la prima parte stampata, ci sono diverse imperfezioni, ma tutto rimediabile.

00_2025-07-16.jpg

01_2025-07-16-2.jpg

02_2025-07-16-2.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2212

Prototipo completo! (più o meno).
Le due parti principali sono solo accostate non unite.

002.jpg

014.jpg

023.jpg

032.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2213

Saldatura dei due pezzi fatta.

Per saldare i pezzi ho usato un saldatore per stagno con punta piatta, e regolazione della temperatura a 215°C, la stessa temperatura di fusione del filamento che ho utilizzato.

015.jpg

024.jpg

033.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2214

Primo adesivo / decal in lavorazione.

06_2025-07-16.jpg

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2215

Assolutamente spettacolare!!!

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2216

E tu che ci fai in questo forum? Ricordo di averti bannato per linguaggio osceno, vilipendio e lesa maestà

Re: Zathura: A Space Adventure – Replica del gioco da tavolo 2 weeks, 1 day ago #2217

Legend642 wrote:
E tu che ci fai in questo forum? Ricordo di averti bannato per linguaggio osceno, vilipendio e lesa maestà

• Page:
  • 1
Time to create page: 0.51 seconds